Parodontologia

Parodontologia

 

Lo studio, la cura e la prevenzione delle malattie parodontali che colpiscono le gengive e l’osso di supporto dei denti e che possono causarne la riduzione in altezza e/o spessore, o la perdita diretta.

 

Sono provocate da alcune specie batteriche e sono strettamente legate agli stili di vita (qualità dell’igiene orale quotidiana, fumo) e sono influenzate nel loro decorso da alcune malattie come il diabete.

 

Si chiamano gengiviti se interessano solo la gengiva e parodontiti se interessano anche l’osso di supporto.

 

La gengivite è caratterizzata arrossamento, gonfiore, apparente allungamento o accorciamento di alcuni denti con evidente accumulo di placca batterica e tartaro e con possibilità di sanguinamento gengivale anche al semplice contatto con lo spazzolino.

 

La gengivite è completamente reversibile.

 

In un caso di parodontite invece, si verificano spostamento o aumentata mobilità dei denti, con conseguente masticazione difficoltosa. Tutto ciò indica che è stato perso l’osso di supporto, perdita irreversibile.

 

La terapia sarà basata su una corretta igiene orale, sull’eliminazione dei fattori irritanti batterici diretti (placca batterica e tartaro), sull’eliminazione dei fattori irritanti indiretti (restauro debordante o carie), sul controllo dello stile di vita (eliminazione o riduzione del fumo) e sul controllo delle eventuali malattie metaboliche in atto.